Foto di Lucia Bainotti

Chi sono

Sono Lecturer in “New Media and Digital Culture” presso il Dipartimento di Media Studies dell’Università di Amsterdam e ricercatrice postdoc nell'ambito del progetto SoBigData++

Dopo aver conseguito una Laurea Magistrale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Torino, ho completato il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso la rete NASP, Università degli Studi di Torino e Università degli Studi di Milano. I miei interessi di ricerca riguardano le culture dei consumi in ambito digitale, i Digital Methods, le disuguaglianze di genere e le forme di violenza di genere online.

Nell’ambito del mio dottorato ho studiato le pratiche attraverso cui i micro-influencer costruiscono il loro status sociale su Instagram. Nella mia tesi ho osservato come lo status si costruisce attraverso il combinarsi di strategie di self-branding e pratiche di consumo messe in mostra e performate agli occhi di vari pubblici (followers, marketers, ecc…). Tutte queste pratiche sono caratterizzate da una comune logica della vistosità, che si basa sull’intento di rendersi visibili per catturare l’attenzione, aumentare il proprio status e trarre benefici in termini economici, sociali e reputazionali. Qui potete trovare un abstract ed un indice (in inglese) della mia tesi.

Al momento sto lavorando come ricercatrice postdoc nel progetto SoBigData++, in cui mi occupo di elaborare e applicare metodologie per l'analisi visuale di contenuti digitali (visual analytics for social media research).

Parallelamente, ho lavorato sul tema della diffusione non consensuale di materiale intimo, fenomeno più conosciuto come “revenge porn", con la mia collega Silvia Semenzin. Nel nostro studio abbiamo osservato come la condivisione non consensuale si articola nel contesto dei gruppi Telegram e come si intreccia con forme di costruzione della maschilità. Da questo lavoro è nato il libro "Donne tutte puttane. Revenge Porn e maschilità egemone", edito da Durango Edizioni.

Per maggiori informazioni su di me, potete trovare qui un mio Curriculum Vitae.







Tweeter Instagram Linkedin E-Mail